Lavoro: come cercarlo e trovarlo nell’era digitale

Ricerca del lavoro. Gli strumenti necessari per raggiungere il tuo obiettivo – Seconda puntata


Ricordate gli 8,8 secondi che un recruiter dedica alle lettura del vostro curriculum vitae?
I modelli di cui abbiamo parlato nello scorso articolo? I consigli che ti abbiamo dato per personalizzarlo al meglio?

Bene. se hai seguito la nostra guida, avrai sicuramente realizzato un ottimo Curriculum, capace di attirare l’attenzione del tuo potenziale datore di lavoro!
Il primo passo, indispensabile, verso la ricerca del lavoro è dunque fatto!

E ora? Come cercare lavoro?

Ti sei mai soffermato a chiedertelo?
Se sei davanti allo schermo, con il tuo curriculum aperto, pronto a inviarlo all’impazzata a tutte le aziende che trovi sul web, senza distinzione, ed ancora non ti sei domandato…

… qual è il mio obiettivo lavorativo? come scelgo l’azienda giusta per me?
Forse è il caso di leggere i nostri consigli!


Trovare lavoro nel mercato naturale


Quando parliamo di mercato naturale, ci riferiamo al contesto nel quale viviamo e alle persone con le quali ci rapportiamo.

Mi spiego meglio.

Hai mai pensato che un buon passaparola possa aiutarti più di qualsiasi altro strumento a trovare lavoro?
Forse si, ma avrai subito pensato che non sei tipo da “raccomandazione”.

Bene, non facciamo confusione.

In questo caso parliamo di tutte quelle conoscenze coltivate durante l’università, le attività di scout, in palestra, in parrocchia…ovunque…che siano qualificate naturalmente..e che possano esserti di supporto nella ricerca del lavoro. Come?

Parliamo di persone che conoscono già il tuo valore umano: è il momento di farti conoscere anche professionalmente!

Crea un network di professionisti, persone attive nell’ambito in cui desidereresti lavorare, e comunica loro le tue competenze: il conseguimento di un titolo, un aggiornamento professionale, un corso che hai seguito e la tua voglia di lavorare in quello specifico settore.

Diventeranno i tuoi referall, che letteralmente significa:

indirizzare qualcuno verso un certo posto o una data persona

Scambia con loro informazioni: è fondamentale.  Partecipa ad eventi, interessati attivamente alle questioni e alle tematiche del settore. Fatti conoscere!

Questo è esattamente il metodo su cui si fonda il social network Linkedin: la più grande comunità di professionisti, apprezzata proprio per il suo obiettivo di creare rete. Gli utenti Linkedin scelgono i loro collegamenti (equivalente delle amicizie su Facebook) in base a titolo di studio, professione e interessi e, per l’appunto, scambiano tra di loro informazioni e opportunità lavorative.

Bene. Questo è quello che accade sul web ed ha la sua grande importanza: nell’era digitale non si può prescindere!
Ne parleremo infatti nella puntata dedicata al Self BrandingNon sottovalutare però le relazioni personali.

Crea il tuo Linkedin umano!

Naturalmente questo può essere di grande aiuto…
…ma è sicuramente importantissimo affacciarsi anche al mercato potenziale!


Trovare lavoro nel mercato potenziale 


Mercato potenziale? Cos’è? Facciamo un esempio, immagina di essere un operaio che vuole specializzarsi. 

1. Definisci il tuo obiettivo S.M.A.R.T

S = Specific (Specifico) – Voglio specializzarmi nel settore della saldatura acquisendo il patentino di Saldatore.
M = Measurable (Misurabile) – La qualifica di Saldatore mi permetterà di propormi a 6 Aziende del mio Territorio.
A = Achievable (Raggiungibile) – Mi iscrivo a corso di preparazione alla qualifica di Saldatore riconosciuto da Organismo di parte Terza.
R = Realistic (Realistico) – Sono un operaio, posso specializzare le mie competenze. Non potrò certo pormi l’obiettivo di diventare astronauta!
T = Time-Based (A scadenza) – Non può definirsi obiettivo, ma magari desiderio, se non impongo una scadenza. Voglio acquisire il patentino entro il 2018.

2. Definisci una localizzazione geografica

Stabilisci l’area entro cui sei disposto a spostarti per lavorare. In base a questo, potrai fare la ricerca dell’azienda a te più congeniale in maniera più precisa.
Rifletti su quelle che sono le tue possibilità di spostamento: se abiti a Taranto e sei alle prime armi, ancora non autonomo economicamente, magari un tirocinio a Milano non può garantirti il sostentamento necessario.

3. Definisci la tipologia di azienda che fa al caso tuo.

Hai la possibilità di accedere all’elenco di tutte le aziende del territorio italiano che operano nel settore che richiede la tua specializzazione.

Perchè mercato potenziale? Sfrutta il vantaggio competitivo!

Le Aziende per la ricerca e selezione del Personale affrontano dei costi che potrebbero abbattere se fossero già in possesso della Tua Candidatura.
L’Azienda cerca un Saldatore? Eccoti! L’Azienda ha urgenza di assumere? Eccoti! L’Azienda non vuole sostenere ulteriori costi? Eccoti!

Dunque, una volta posto il tuo obiettivo SMART, proponiti!
Non aspettare la pubblicazione di un annuncio.

Quasi tutti i siti internet aziendali prevedono la sezione Lavora con noi: inserisci lì il tuo curriculum!
Non limitarti a questo però! Crea un contatto diretto, presentati telefonicamente con loro!
Questo può fare la differenza!

L’impresa che hai scelto non è fornita della sezione dedicata alle candidature spontanee?
Invia il CV, corredato di lettera di presentazione, al suo indirizzo email.

Hai capito bene. Lettera di presentazione.
Pensavi fosse superflua o non sai cosa scrivere?


PROSSIMO APPUNTAMENTO
Lettera di presentazione. Cosa scrivere?


Sparta - Formazione, Università, LavoroL’appuntamento è al prossimo articolo. Ci dedicheremo alla lettera di presentazione, alla sua importanza e ai consigli su come scriverla!

Ti aspettiamo dopo le vacanze!

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D.R. Bianchi, Social Media Manager c/o la Startup innovativa e Web Agency Urban Labs.
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