Concorso polizia di stato 2020: scopri requisiti, modalità e termini di presentazione della domanda con la Rubrica Lavoro e Concorsi di Sparta Formazione

Concorso Polizia di Stato 2020: 1650 posti per Allievi Agenti


Scopri tutte le informazioni utili per partecipare 


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di Concorso Polizia di Stato 2020: concorso pubblico per esame per l’assunzione di 1650 Allievi Agenti.

Leggi l’articolo per scoprire:

 


Requisiti di partecipazione al concorso


Il Concorso Polizia di Stato 2020 è aperto a tutti i cittadini italiani, senza alcuna riserva per le Forze Militari, che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età: fascia d’età tra i 18 e i 25 anni compiuti
  • Titolo di Studio: diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, ad esclusione del diploma che “può essere conseguito entro la data di svolgimento della prevista prova d’esame”.

Il bando di concorso prevede inoltre un’unica riserva: “n. 19 posti saranno riservati ai candidati in possesso di attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca)”.


Termini e modalità di partecipazione


La domanda di partecipazione al concorso potrà essere compilata e trasmessa entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 2 Marzo 2020. Unica modalità di presentazione ammessa è quella telematica, disponibile cliccando “Concorso pubblico” al link https://concorsionline.poliziadistato.it .

Per accedere alla sezione e procedere con la domanda saranno necessari un Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e una Carta d’Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso il candidato dovrà inoltre possedere una indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).


Prove d’esame 


La partecipazione al concorso prevede l’espletamento di 4 prove.

La prima prova sarà costituita da un test scritto, consistente in un questionario a risposta multipla su cultura generale, inglese e informatica. Giorno, ora e sede della prova verranno resi noti con la Gazzella Ufficiale del 17 Aprile.

Seguiranno una prova d’efficenza fisica, accertamenti psico-fisici e test psico-attitudinali.


Come preparare il concorso Polizia di Stato 2020


La modalità più diffusa per la preparazione di un concorso pubblico o militare è spesso l’esercitarsi sulla banca dati messa a disposizione dall’Ente che pubblica il bando di concorso: dunque parliamo dell’insieme di tutte le domande che potrebbero essere sorteggiate per la prova del concorso in questione.

Come definisce il bando, la banca dati per il concorso in Polizia di Stato 2020 verrà pubblicata non meno di 20 giorni prima della prima prova.

Fino ad allora però, puoi ottimizzare il tuo tempo e scoprire il metodo Sparta per la preparazione del Tuo concorso: prove scritte, atletiche, psico-fisiche e attitudinali.

Non solo esercitazioni sulle banche dati, ma un metodo step by step che garantisce il superamento della prova d’esame. Scopri di più sulla nostra preparazione concorsi e contattaci!


L’appuntamento è alla prossima settimana con un nuovo concorso o opportunità di lavoro..

SEGUICI SUI SOCIAL PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Facebook Sparta Formazione & Lavoro: preparazione concorsi, servizi per il lavoro, corsi e certificazioniInstagram Sparta Formazione & Lavoro: preparazione concorsi, servizi per il lavoro, corsi e certificazioni

Spread the love