fbpx

EDULAB: scopri i nostri Laboratori per l’Eccellenza
Dalla Formazione al Mondo del Lavoro


La direzione Sparta Formazione Srl, a seguito della ricerca scientifica commissionata alla Startup innovativaEnte di Ricerca iscritto all’Anagrafe del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Urban Labs, ha inteso avviare la successiva fase di sperimentazione strutturando il progetto Edulab.

La ricerca ha analizzato e comparato le soft skills dei Giovani e delle Pmi del Territorio nell’ambito della competenza chiave Ue “Imprenditorialità”, come declinata nell’Entrecomp e diffusa dal Miur a mezzo Sillabo in tutte le Scuole Secondarie. La startup ha strutturato tre laboratori multidisciplinari, differenziati per target, obiettivi e metodiche.

Scuola e Università, quali coattori di strategie formative in un sistema aperto, promuovendo l’acquisizione delle competenze chiave UE attraverso strumenti educativi formali ma anche non formali, potranno avvalersi del contributo educativo del progetto Edulab. Di seguito percorsi e attività varate nel programma e coordinate dal Prof. F. P. RomeoDocente di Didattica generale, Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Taranto e Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo.

Il percorso propone interventi caratterizzanti e ripropone le buone prassi educative dei partner innovandone la metodologia:


KIDLAB: il laboratorio #edulab per Bambini dai 7 ai 15 anni, Genitori e Docenti


Presentazione e obiettivi: un approccio multidisciplinare e sperimentale che compendia le buone prassi educative e i programmi conformi al Syllabus del Miur, didattica extra-formale ed informale volto a favorire l’acquisizione naturale e consapevole delle competenze trasversali: dalla percezione di sé alle relazioni interpersonali con coetanei e autorità, dalla definizione degli obiettivi alla capacità decisionale, dalle competenze digitali a quelle linguistiche.
Attività programmate:
– corsi di informatica e di inglese con certificazione delle competenze, valutabili come credito scolastico;
– attività motoria volta ad incrementare le competenze trasversali dei bambini;
– attività laboratoriali dedicate a figli, genitori e personale scolastico;
Destinatari e requisiti: bambini dai 7 ai 15 anni, Genitori e Corpo Docente.
Durata e Quota d’iscrizione: € 100+iva mensili per 4 mesi, comprensivi di laboratori, corsi e certificazioni di informatica e inglese, attività motoria.

ISTITUTO SCOLASTICO? GENITORE?
ENTRA IN KIDLAB, CLICCA QUI


LABACO: il laboratorio #edulab per Ragazzi dai 16 ai 19 anni, Genitori e Docenti


Labaco, laboratorio edula per Ragazzi e Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e DocentiPresentazione e obiettivi: dall’esperienza maturata con l’IISS Righi e l’IISS Pacinotti il nostro programma per l’alternanza scuola lavoro incentrata su orientamento e competenze trasversali dedicato a Studenti dai 16 ai 19 anni. L’obiettivo generale rimane quello di favorire l’acquisizione naturale e consapevole delle competenze trasversali in ambito imprenditoriale [Entrecomp] e digitale [Digcomp] con un approccio multidisciplinare che compendia attività formali, non-formali ed extra-formali. Le competenze trasversali o soft skills hanno assunto un ruolo sempre più importante nella ricerca del lavoro. Accompagnate dalla capacità nel saper comunicare digitalecostituiscono sicuramente un plus necessario per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Attività programmate: 
– workshop incentrati su orientamento e competenze trasversali, imprenditoriali e digitali, per il mondo del lavoro;
– corsi di informatica e di inglese con certificazione delle competenze, punteggio in graduatorie e concorsi;
preparazione atletica con Istruttore Federale FIJLKAM: MGA, Autodifesa, Minimi ;
Destinatari e requisiti: Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e Corpo Docente.
Durata e Quota d’iscrizione: € 150+iva mensili per 4 mesi, comprensivi di workshop, corsi e certificazioni di informatica e inglese, preparazione atletica.

ISITITUTO SCOLASTICO? GENITORE?
ENTRA IN LABACO, CLICCA QUI


TEENLAB: il laboratorio #edulab per l’occupazione di Matricole e Diplomandi


Presentazione e obiettivi: dall’esperienza con le Università telematiche Pegaso e Mercatorum il nostro programma per l’occupazione. Un percorso unico e multidisciplinare dedicato a Matricole e Diplomandi che supportiamo nell’accesso al mercato del lavoro. Il titolo di laurea rappresenta un investimento non solo culturale ma anche funzionale ad incrementare l’occupabilità. È sicuramente la carta necessaria per l’accesso ai concorsi pubblici. Può rappresentare un plus per Aziende e Studi professionali con posizioni aperte, ma da solo non è sufficiente. Per questo abbiamo strutturato un percorso aggiuntivo ai corsi di laurea online dell’Università telematica che prevede attività ulteriori per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Attività programmate:
– immatricolazione ai corsi di laurea Pegaso e/o Mercatorum [per maggiori informazioni, clicca qui];
– preparazione primo esame universitario del piano accademico con supporto didattico di Tutor e pianificazione del calendario;
preparazione dei concorsi militari o job placement con stage con corsi di specializzazione;
Destinatari e Requisiti: Matricole Universitarie iscritte al primo a.a..
Durata e Quota d’iscrizione: a partire da  200+iva mensili comprensive di immatricolazione, servizi di job placement o preparazione concorsi militari.

GENITORE? DIPLOMANDO? MATRICOLA?
ENTRA IN TEENLAB, CLICCA QUI


CONTATTACI PER INFORMAZIONI