EDULAB: scopri i nostri Laboratori per l’Eccellenza
Dalla Formazione al Mondo del Lavoro


Progetto EDULAB, laboratori per bambini, ragazzi e studenti, docenti e genitori, per le competenze nella scuola, al lavoro, per l'orientamento e la formazione

La direzione Sparta Formazione Srl, a seguito della ricerca scientifica commissionata all’Ente di Ricerca iscritto all’Anagrafe del Miur, Urban Labs, ha inteso avviare la successiva fase di sperimentazione.

La Startup Innovativa ha strutturato tre laboratori multidisciplinari, differenziati per target, obiettivi e metodiche. La ricerca scientifica ha analizzato le soft skills dei Giovani e delle Pmi del Territorio nell’ambito della competenza chiave dell’Ue “Imprenditorialità” come declinata nell’Entrecomp e diffusa dal Miur a mezzo Sillabo in tutte le Scuole Secondarie.

Sparta Formazione Srl è promotrice della fase di sperimentazione del progetto, Edulab, nella quale l’intervento si concentrerà sulle soft e digital skills che verranno trasferite ai Partecipanti tramite laboratori e attività non formali ed extra-formali. Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale dei programmi e dei percorsi.

Di seguito percorsi e attività varate nel programma Edulab coordinate dal Prof. F. P. RomeoDocente di Didattica generale, Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Taranto e Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo. Il percorso propone interventi caratterizzanti e ripropone le buone prassi educative dei partner innovandone la metodologia:


KIDLAB: il laboratorio #edulab per Bambini dai 7 ai 13 anni, Genitori e Docenti


Presentazione: un approccio multidisciplinare e sperimentale che compendia le buone prassi educative e i programmi conformi al Syllabus del Miur, didattica extra-formale ed informale.
Obiettivi: favorire l’acquisizione naturale e consapevole delle competenze trasversali, dalla percezione di sè alle relazioni interpersonali con coetanei e autorità, dalla definizione degli obiettivi alla capacità decisionale, dalle competenze digitali a quelle linguistiche.
Destinatari: bambini dai 7 ai 13 anni, Genitori e Corpo Docente.
Requisiti: possono aderire tutti i bambini. Per l’attribuzione delle borse di studio saranno valutati i seguenti criteri:
1] Adesione a tutte le attività proposte nel programma;
2] eterogeneità dell’Istituto Comprensivo frequentato;
3] Isee del nucleo familiare del bambino;

SCUOLA? GENITORE? SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÁ IN KIDLAB, CLICCA QUI

LABACO: il laboratorio #edulab per Ragazzi dai 16 ai 19 anni, Genitori e Docenti


Labaco, laboratorio edula per Ragazzi e Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e DocentiPresentazione e obiettivi del percorso: dall’esperienza maturata con l’IISS Righi e il Pacinotti, il nostro programma su orientamento e competenze trasversali dedicato a Studenti dai 16 ai 19 anni. L’obiettivo generale rimane quello di favorire l’acquisizione naturale e consapevole delle competenze trasversali in ambito imprenditoriale [Entrecomp] e digitale [Digcomp]. Un approccio multidisciplinare che compendia attività formali, non-formali ed extra-formali. Le competenze trasversali o soft skills hanno assunto un ruolo sempre più importante nella ricerca del lavoro. Accompagnate dalla capacità nel saper comunicare digitale costituiscono sicuramente un plus necessario per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Destinatari e requisiti di partecipazione: Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e Corpo Docente. Al fine di assicurare la corretta esecuzione delle attività è previsto un numero massimo di 12 Studenti. Si precisa che la preferenza sarà accordata a coloro che intendano proseguire gli studi nel territorio.
Monitoraggio e coordinamento: le attività laboratoriali sono monitorate e coordinate da Tutor Aziendale e dal Prof. di Didattica Generale, F. P. Romeo, che coordinerà i laboratori per la formazione parentale e quelle per l’orientamento.
Diffusione dei Risultati: il percorso aggiunge valore al Curriculum Vitae di ogni Studente che potrà indicare le attività svolte nella sezione Competenze Personali [comunicative, organizzative e gestionali]. Sarà possibile anche conseguire certificazione delle competenze digitali rilasciata da organismo di parte terza e valida in concorsi e graduatorie.

SCUOLA SUPERIORE? GENITORE? SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÁ IN LABACO, CLICCA QUI

TEENLAB: il laboratorio #edulab per l’occupazione di Matricole e Diplomandi


Presentazione: dall’esperienza con le Università telematiche Pegaso e Mercatorum, l’Ateneo delle Camere di Commercio, il nostro programma per l’occupazione. Un percorso unico, multidisciplinare e sperimentale, dedicato all’occupabilità di Matricole e Diplomandi.
Obiettivi: guidare e supportare Matricole e Diplomandi nell’accesso al mercato del lavoro attraverso un percorso multidisciplinare che compendia formazione, università e lavoro. Il titolo di laurea rappresenta un investimento non solo culturale ma anche funzionale ad incrementare l’occupabilità. È sicuramente la carta necessaria per l’accesso ai concorsi pubblici. Può rappresentare un plus per Aziende e Studi professionali con posizioni aperte, ma da solo non è sufficiente. Per questo abbiamo strutturato un percorso aggiuntivo ai corsi di laurea online dell’Università telematica Pegaso che compendia attività formative extra-formali e ingresso nel mercato del lavoro. Grazie all’opportunità offerta dalle borse di studio, lo Studente potrà affiancare attività che aumenteranno le sue opportunità di entrata nel mercato del lavoro.
Attività: durante il percorso di studi universitario lo Studente potrà frequentare le attività previste dai programmi  per la preparazione dei concorsi militari e/o l’ingresso nel mercato del lavoro. Le attività vengono erogate dalle 14 alle 17 per consentire allo Studente di preparare gli esami universitari la mattina con o senza il supporto dei nostri Tutor.
Destinatari e Requisiti: Matricole Universitarie e Diplomandi. Per l’attribuzione delle borse di studio saranno valutati i seguenti criteri:
1] Adesione a tutte le attività proposte nel laboratorio TEENLAB;
2] eterogeneità dell’Istituto Scolastico frequentato;
3] Isee del nucleo familiare dello Studente o Matricola.

GENITORE? DIPLOMANDO? MATRICOLA? SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÁ IN TEENLAB, CLICCA QUI

CONTATTACI PER INFORMAZIONI



ALCUNI PARTNER CON I QUALI LAVORIAMO