LABACO: per orientare al Mondo del Lavoro

Il laboratorio #edulab per Ragazzi dai 16 ai 19 anni, Genitori e Docenti


Labaco, laboratorio edula per Ragazzi e Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e DocentiPresentazione e obiettivi del percorso: dall’esperienza maturata con l’IISS Righi e il Pacinotti, il nostro programma su orientamento e competenze trasversali dedicato a Studenti dai 16 ai 19 anni. L’obiettivo generale rimane quello di favorire l’acquisizione naturale e consapevole delle competenze trasversali in ambito imprenditoriale [Entrecomp] e digitale [Digcomp]. Un approccio multidisciplinare che compendia attività formali, non-formali ed extra-formali. Le competenze trasversali o soft skills hanno assunto un ruolo sempre più importante nella ricerca del lavoro. Accompagnate dalla capacità nel saper comunicare digitale costituiscono sicuramente un plus necessario per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Destinatari e requisiti di partecipazione: Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e Corpo Docente. Al fine di assicurare la corretta esecuzione delle attività è previsto un numero massimo di 12 Studenti. Si precisa che la preferenza sarà accordata a coloro che intendano proseguire gli studi nel territorio.
Monitoraggio e coordinamento: le attività laboratoriali sono monitorate e coordinate da Tutor Aziendale e dal Prof. di Didattica Generale, F. P. Romeo, che coordinerà i laboratori per la formazione parentale e quelle per l’orientamento.
Diffusione dei Risultati: il percorso aggiunge valore al Curriculum Vitae di ogni Studente che potrà indicare le attività svolte nella sezione Competenze Personali [comunicative, organizzative e gestionali]. Sarà possibile anche conseguire certificazione delle competenze digitali rilasciata da organismo di parte terza e valida in concorsi e graduatorie.

Percorsi multdisciplinari
Le soft skills e/o competenze trasversali, sottintese alla competenza Imprenditoria, in uno con le competenze digitali sono oggi più che mai determinanti per l’accesso nel Mondo del Lavoro. Lo Studente prima di avviarsi alle attività compila un questionario volto a valutare aspirazioni, motivazioni e competenze [Sillabo Miur]. Seguono laboratori con Skills Pods [lett. cialde di competenza, costituite da ebook + case histories + targets]  che compendiano metodologie didattiche attive [learning by doing, reflexive, cooperative, problem based learning,…]  volte ad incrementare le singole competenze. Scopri i Cluster:

CLUSTER A – Idee e opportunità, le competenze per farsi strada nel mondo del lavoro.
Quest’area di competenze concerne la capacità di riconoscere le opportunità e creare idee di valore, sviluppare la creatività seguendo la propria vision e valutando l’impatto di idee, opportunità e azioni.

Dalle forme e opportunità del fare impresa alla generazione dell’idea, il contesto e i bisogni sociali: nel modulo verrano fornite Skills Pods orientate ad implementare l’efficacia personale [creatività e vision] e le conoscenze professionali [value proposition e personal canva, forme di impresa e di lavoro] per la creazione della propria idea imprenditoriale.

Durata: da 20 a 40 h –  Modalità: Lezioni frontali e laboratori, homework

CLUSTER B – Risorse per padroneggiare le competenze sociali.
Quest’area di competenze concerne la capacità di credere in se stessi senza rinunciare, ottenendo e gestendo le risorse, ispirando e coinvolgendo gli altri, sviluppando know-how finanziario.

Dall’Idea all’impresa, risorse e competenze per entrare in azione e confrontarsi con il mercato: nel modulo verrano fornite Skills Pods orientate ad implementare sia l’efficacia personale [autoefficacia e motivazione] che le competenze relazionali [comunicazione e negoziazione, team building e leadership].

Allo stesso modo le competenze professionali [business model canva, pitch e strumenti di digital marketing sia per il self-branding che per il growth hacking, export e proprietà intellettuale] e le conoscenze economico-finanziarie [dal business plan al fundraising].

Durata: da 40 a 80 h –  Modalità: Lezioni frontali e laboratori, homework

CLUSTER C – In Azione, le competenze per raggiungere i risultati: quest’area di competenze concerne la capacità di essere proattivi e organizzarsi, prendendo decisioni e assumendo rischi, facendo squadra e imparando facendo.

Nel modulo verrano fornite Skills Pods  orientate ad implementare sia l’efficacia personale [proattività e orientamento al risultato, flessibilità e decision making, problem solving] che le competenze professionali [project e time management].

Durata: da 30 a 60 h –  Modalità: Lezioni frontali e laboratori, homework

Workshop - Studenti, Genitori, Docenti
Workshop volti alla condivisione delle metodologie, a fornire strumenti guida a Genitori e Corpo Docente, a monitorare e ripianificare le attività:

Storie di Resilienza: il workshop ha l’obiettivo di fornire strumenti per far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzando positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, senza alienare la propria identità. Target: Genitori e Docenti, Studenti – Durata: 2 h.

Il lavoro: come cercarlo, come trovarlo: il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli Studenti una panoramica delle misure di politiche attive del lavoro  e degli strumenti di orientamento. Target: Studenti Scuole Secondarie di II Grado – Durata: 4 h.

Dipendenze Tecnologiche: il workshop ha l’obiettivo di fornire un inquadramento delle nuove dipendenze digitali e gli strumenti per prevenire anche il cyberbullismo. Target: Genitori e Docenti, Studenti – Durata: 2 h.

Train the Trainer: il workshop ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi per la formazione agli Studenti e/o Gruppi, dal design training all’andragogia, dal digitale alle metodologie attive. Target: Docenti – Durata: 2 h.

Orientarsi per Orientare: il laboratorio ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale del bilancio di competenze e delle possibilità/opportunità al fine di tracciare un intervento precoce. Target: Docenti – Durata: 2 h.

Prototipazione Rapida: il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità delle tecnologie dell’industria 4.0 [microcontrollori, microprocessori, stampa 3d]. Target: Studenti Scuole Secondarie di II Grado – Durata: 4 h.

Tutte le attività laboratoriali saranno coordinate dal Prof. F. P. RomeoDocente di Didattica generale, Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Taranto e Dottore di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo coadiuvato da:
P. Erriquez, HR Manager Sparta Formazione Srl;
A. Chetry, Project Manager Urban Labs;
I. Illuzzi
, Orientatrice Professionale Unipegaso Taranto;
D. R Bianchi, Social Media Manager Urban Labs;


CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI


Labaco, laboratorio edula per Ragazzi e Studenti dai 16 ai 19 anni, Genitori e Docenti